Uscito il libro sul calcio porrettano "Un solo grido Forza Porretta"

È attesa per la prima metà del mese di dicembre l’uscita del libro: “Un solo grido Forza Porretta – il Calcio a Porretta fra storia e leggenda”.

Il volume esce con il patrocinio del Comune di Alto Reno Terme e di “Nuèter – Gruppo di studi alta valle del Reno” ed è introdotto dalle presentazioni del prof. Renzo Zagnoni, Presidente del “Gruppo di Studi alta valle del Reno” e del dott. Gianni Gennasi, giornalista de “il Resto del Carlino” nonché figlio e nipote, rispettivamente, di Enea e Giorgio Gennasi, storici dirigenti del Porretta.

 In 480 pagine di testo corredate da più di  500 suggestive immagini, viene raccontata la storia di  quasi un secolo di calcio a Porretta , suddivisa in quattro parti: il Periodo Pionieristico (dalla fondazione del Porretta Calcio fino al termine della 2.a Guerra Mondiale), il Periodo Eroico (dall’immediato dopoguerra fino alla fine degli anni ’50, con i campioni della mitica A.C. DEMM Porretta), il Periodo della Rinascita (dai primi anni ’60 alla promozione in 1.a Categoria della stagione 1978-79) e il Periodo della Consacrazione (che vede l’A.S. Porretta conquistare la Promozione nella storica stagione 1983-84 e imporsi, quindi, ai livelli più alti del calcio dilettantistico Provinciale e Regionale).

Al termine della descrizione di ognuno di questi quattro periodi, nella parte “Polvere di Stelle” viene tracciato il profilo di alcuni dei più significativi protagonisti, con l’intento di riportare alla memoria collettiva le loro imprese e di consegnare indelebilmente il loro ricordo al patrimonio culturale e alla tradizione popolare di questa nostra comunità.

A completamento del racconto, per comodità del lettore, è riportata un’ appendice statistica con Presidenti e Allenatori che si sono succeduti alla guida del Porretta Calcio e con risultati e classifiche dal 1948-49 ad oggi.

La presentazione del libro si terrà il giorno 15 dicembre p.v. alle ore 18.00 presso il  Teatro Testoni di Porretta – Alto Reno Terme. Saranno presenti: Giuseppe Nanni, Sindaco di Alto Reno Terme, il prof. Renzo Zagnoni, il dott. Gianni Gennasi, Sauro Barzini, Presidente dell’A.S.D. Porretta 1924 oltre, ovviamente, agli autori Renato Calzolari, Marco Giorgio Cespugli, Valerio Masinara e Domenico Santi.

Al termine della manifestazione è previsto un aperitivo con il pubblico intervenuto, con brindisi e scambio di auguri in vista delle prossime Festività Natalizie.