È uscito il volume Frutti e cereali antichi nell'Appennino Bolognese

Questa pubblicazione nasce grazie alla volontà di un gruppo di Pro Loco assieme al Gruppo di studi alta valle del Reno che dal 1975 si interessa dello studio di questi argomenti e si colloca all’interno di un progetto di valorizzazione della montagna bolognese che vede coinvolte istituzioni, associazioni e mondo economico.

Da decenni le Pro Loco e le associazioni culturali-ricreative svolgono un ruolo determinante nella ricerca, conservazione e valorizzazione del patrimonio ambientale, storico e culturale del nostro Appennino. Queste entità si sono nel tempo sempre più distinte caratterizzando il loro operato nel recupero delle tradizioni locali, dei prodotti tipici, attraverso sagre, mercati, rievocazioni storiche, ricerche e pubblicazioni al fine di promuovere una valorizzazione del territorio in tutte le sue componenti.

Cereali, castagne, frutti antichi, funghi, mirtilli, prodotti del bosco e del sottobosco sono da sempre i protagonisti di una dieta alimentare completa, in una cucina contadina e popolare “povera” ma ricca di ineguagliabili sapori.